Collegamenti

Logo dell'Istituto italiano di preistoria e protostoria
Istituto italiano di preistoria e protostoria
V ia S. Egidio, 21
50122 Firenze
Tel: +39 055 2340765
Fax: +39 055 5354821
email; iipp(at)iipp.it
sito: www.iipp.it

Logo dell'Istituto italiano di antropologia
Istituto Italiano di Antropologia
c/o Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo
Universita' di Roma "La Sapienza"
P. le A.Moro 5
00185 Roma
tel. 0039 06 49912273
fax. 0039 06 49912771
e-mail: isita(at)isita-org.com
sito: www.isita-org.com

Home

 

Assemblea annuale 2012 | IsIPU ad Explora | Trasferimento sede IsIPU | Convocazione Assemblea 28 maggioConferenza Anagni 21 maggio | I Nostri Antenati | Più Libri Più Liberi 2010 | Convegno Isernia | Celebrazione CNRM Anagni | Conferenze 6 maggio | Banche dati on-line | Progetto "Parco dell'Antico Ambiente dell'Uomo" | Mostra a Bari | Visite guidate IsIPU | Attività recenti e in corso | IsIPU e Regione Lazio | Nuovo statutoApertura al pubblico

 

UNIFE: Erasmus Mundus

Dottorato in Quaternario e Preistoria: scarica il comunicato

 

Assemblea 2012 Collezione di calchi

L'annuale Assemblea dei soci IsIPU si terrà il giorno SABATO 30 GIUGNO alle ore 15.30 presso il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni: scarica la convocazione. La mattina del 30 giugno avranno luogo quattro conferenze tenute da soci IsIPU a partire dalle ore 10.

 

IsIPU ad Explora

Nei giorni 31 ottobre e 1 novembre 2011, nell'ambito dell'iniziativa "500.000 Halloween fa" i ricercatori dell'Istituto hanno tenuto laboratori didattici archeologici e paleontologici presso la struttura Explora, Il Museo dei Bambini di Roma.

 

Trasferimento sede IsIPU

Nel mese di agosto è terminato il trasferimento dei materiali e degli archivi dell'Istituto. Le nuove sedi sono presso il Museo Civico di Zoologia di Roma e il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.

 

Assemblea dei Soci 2011

Il 28 maggio 2011 ha avuto luogo l'annuale Assemblea Generale Ordinaria dei Soci (scarica la convocazione).

 

Presentazione Museo Convitto Nazionale Regina Margherita, Anagni

Sabato 21 maggio, nell'ambito delle iniziative promosse per l'inaugurazione del Museo del Convitto di Anagni, alle ore 15.00 l'IsIPU terrà una conferenza di presentazione delle proprie iniziative scientifiche (scarica la brochure).

 

I Nostri Antenati (24 marzo - 7 aprile 2011)

L'IsIPU ha proposto un'esposizione sui grandi temi dell'evoluzione umana accompagnata da conferenze che si sono tenute presso il Villino Medievale - Technotown di Villa Torlonia a Roma (scarica la locandina).

 

Più Libri Più Liberi 2010

L'IsIPU ha aderito all'iniziativa della Regione Lazio che ha previsto la partecipazione degli Istituti Culturali alla 9a Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria "Più Libri Più Liberi" che si è svolta al Palazzo dei Congressi di Roma dal 4 all'8 dicembre 2010. Il 4 dicembre alle 11.30 l'IsIPU ha tenuto una conferenza dal titolo "L'uomo preistorico e il suo ambiente: attività e prospettive di ricerca".

 

Convegno Isernia 14-15 ottobre

L'IsIPU ha partecipato al workshop "Conservazione, turismo e gestione del rischio" organizzato dall'Università degli Studi di Ferrara, che si è tenuto presso l'Istituto Superiore Unificato "Mattei-Fascitelli" di Isernia (scarica il dépliant).

 

Celebrazione Convitto Nazionale Regina Margherita, Anagni

Il 22 maggio 2010 il Convitto ha celebrato i 120 anni dalla fondazione. Tra le altre manifestazioni previste fin dalla mattina, nel pomeriggio (15.30-16.30) è stato presentato il progetto curato dall'IsIPU "Il Parco dell'Antico Ambiente dell'Uomo".

 

Conferenze 6 maggio

Il 6 maggio 2010, presso la Limonaia/Technotown di Villa Torlonia (Via Spallanzani 1, Roma) in occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica l'IsIPU ha promosso un seminario-incontro sulle grandi scoperte e sulle piu' recenti ricerche riguardanti l'evoluzione dell'uomo e degli ecosistemi terrestri negli ultimi 5 milioni di anni.

 

Banche dati on-line

E' disponibile una lista bibliografica di estratti consultabili in istituto. E' possibile scaricare anche un elenco dei reperti della collezione di confronto di avifauna conservata in sede. A breve verrà messo on-line l'inventario topografico dell'archivio storico.

 

Progetto "Parco dell'Antico Ambiente dell'Uomo"

La Regione Lazio ha approvato l'iniziativa proposta dall'IsIPU, che vede come capofila il Comune di Anagni, nell'ambito del POR FESR 2007-2013. Il progetto prevede la ricostruzione e l'esposizione di fossili di grandi mammiferi quaternari, e visite guidate lungo un percorso nel bacino pleistocenico di Anagni. Attualmente purtroppo, l'ipotesi di spostamento di fondi regionali mette in dubbio l'attuazione dei progetti.

 

L'IsIPU va in mostra al Castello Svevo di Bari

Per il bicentenario della nascita di Charles Darwin e il centocinquantenario della pubblicazione di The Origin of Species, dopo il Palaexpo’ di Roma (12 febbraio - 3 maggio) e la Rotonda di Via Besana a Milano (4 giugno - 8 novembre 2009, l’IsIPU va in mostra al Castello Svevo di Bari dal 24 novembre 2009 al 10 febbraio 2010.
Nella sezione “italiana” - creata per la prima tappa europea della grande esposizione che giunge da New York - quattro documenti dell’archivio IsIPU danno testimonianza di alcune delle più significative scoperte per la paleoantropologia e per l’archeologia preistorica del XX secolo: Grotta Guattari, Grotta dei Fanciulli e Riparo Mochi

 

Visite guidate IsIPU

Sono possibili visite guidate presso la sede su prenotazione, per un numero massimo di 10 persone.inizio pagina

 

Attività recenti e in corso

E' in corso la risistemazione dei locali adibiti a deposito e laboratorio presso il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni (http://www.convittoreginamargherita.net/), presso i quali l'Istituto avrà la sua sede operativa. Nel settembre 2009 l'Istituto ha effettuato un sondaggio geologico a carotaggio continuo di 40 m nel giacimento villafranchiano di Coste San Giacomo (Anagni), in pubblicazione su Quaternary International.

inizio pagina

 

IsIPU e Regione Lazio

Logo della Regione LazioL'Istituto Italiano di Paleontologia Umana è inserito negli elenchi degli Istituti Culturali della Regione Lazio

inizio pagina

 

Nuovo statuto

Il 16 luglio 2008, con Assemblea Straordinaria è stato approvato il nuovo statuto, che sostituisce quello in vigore dal 1958

inizio pagina

 

Apertura al pubblico

Essendo cambiate le sedi istituzionali per l'apertura è necessario rivolgersi al 06.8557598 o scrivere a info@isipu.org

inizio pagina

 

Frammento di ammonite Verifica la qualità della pagina: XHTML | CSS | ©2008-2012 Isipu