Appuntamento “IL FONDO ALDO G. SEGRE PER LA CONOSCENZA DEL LAZIO NELLA PREISTORIA”: Anagni, 13 dicembre ore 16.30

Abbiamo il piacere di annunciare l’organizzazione di un incontro con conferenze divulgative sulle ricerche nel Lazio meridionale in occasione della presentazione dell’avvio dello studio sull’ingente archivio Segre, finanziato grazie ad un bando della Regione Lazio. Naturalmente siamo appena agli inizi, e saremo in grado di presentare una minima parte dei documenti in corso di analisi e inventariazione. Ciononostante, grazie alla ricchezza dell’archivio donato dal Prof. all’IsIPU, stiamo vagliando una serie di interessantissimi documenti e fotografie, volta ad illustrare gli studi condotti sul Lazio meridionale nell’ambito del progetto “IL FONDO ALDO G. SEGRE PER LA CONOSCENZA DEL LAZIO NELLA PREISTORIA”.

La scaletta preliminare prevede, dopo i saluti istituzionali, un intervento di Renato Sebastiani sulla figura umana e professionale di Aldo G. Segre e una relazione di Italo Biddittu sulle ricerche nel Lazio meridionale condotte da lui personalmente, dall’IsIPU e con il Prof. Segre stesso. Infine Barbara Saracino e Fabio Di Vincenzo illustreranno i documenti più interessanti, curiosi, particolari e suggestivi che stiamo rinvenendo in queste settimane. Il lavoro è coadiuvato da un’esperte archivista, la Dott.ssa Beatrice Ortu che potrà eventualmente spiegare quali sono i criteri di inventariazione e soprattutto qual’è l’importanza di censire, catalogare e conservare un archivio.

Nella speranza di vederci tutti nella suggestiva e storica Sala della Ragione del Comune di Anagni, chiediamo di dare massima diffusione dell’evento in modo da sollecitare la partecipazione di colleghi, appassionati e studenti. Quanto prima verrà divulgata la locandina dell’evento.

Appuntamento quindi VENERDI’ 13 DICEMBRE, DALLE ORE 16.30 alle 19.00 circa, PRESSO LA SALA DELLA RAGIONE NEL PALAZZO COMUNALE DI ANAGNI.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>